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FALLOUT 4 - Recensione e analisi di un piccolo capolavoro - Console/ PC, Problemi di gioventù ed evoluzione della saga

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Console/ PC, Problemi di gioventù ed evoluzione della saga

Similmente a Skyrim, in questo caso il motore grafico essendo lo stesso, presenta i medesimi problemi di gioventù. Purtroppo, sebbene le potenzialità siano indubbie, anche questo titolo ha sofferto di qualche problema, ma tutto sommato rispetto al passato, la situazione è decisamente diversa, e migliore. Skyrim in verti casi inizialmente era costellato di CTD e bug particolarmente fastidiosi; in F4 ce ne sono, certmemente, ma nell’ordine di 1/20 rispetto al predecessore, nelle fasi iniziali.

 

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Ricordiamo la valutazione precedente, che in parte trova conferma anche qui:

“La natura stessa dell'engine grafico forse ne è stata la causa, intendiamo precisamente il triste fenomeno del porting da console. In questo caso purtroppo si è proceduto in tal senso, ma comunque vogliamo precisare che tra pc e console ci sono notevoli differenze, sia per quanto riguarda lo streaming delle texture che fondamentalmente la moddabilità, feature praticamente impossibile da replicare sulle varie Xbox360 o Playstation3. L'esperienza di Skyrim su PC è assolutamente migliore delle altre varianti. A livello di performance, complice l'ottimizzazione per console, il gioco richiede una CPU molto potente ed è davvero interessante quanto possa incidere rispetto alla scheda grafica, che comunque deve essere potente per riuscire a reggere il passo, a maggior ragione se ci sono texture impegnative ad alta risoluzione modificate da terzi. Il motore grafico è molto scalabile e, al massimo delle impostazioni specialmente se tramite modifica dei file .ini, è graficamente notevole, a maggior ragione se dovessimo abilitare ombre realistiche, prato e LOD più elevato (LevelOfDetail). Questo implica che su configurazioni meno potenti si riuscirà comunque ad ottenere un buon livello di giocabilità. Numerosissimi purtroppo i CTD’s nella versione rilasciata in commercio, ma vogliamo precisare che allo stato attuale sono state rilasciate diverse patch che correggono decisamente questo problema. Persino tramite l'ausilio di molte mods, purché non vadano in conflitto, è ora possibile giocare per ore di fila senza ripetuti e fastidiosi crash to desktop. In questi casi comunque l'avvio di Skyrim è davvero molto veloce quindi si è cercato di ovviare anche tramite un caricamento quasi istantaneo. Sono stati corretti molti bugs ma data la grandezza delle mappe, il numero spropositato di oggetti e quest, sarà necessario ancora del tempo prima di sistemare tutto, comunque sia già adesso siamo su ottimi livelli. L'utilizzo di risorse del sistema è buono ma potrebbe essere migliore, specialmente per quanto riguarda l'ammontare di RAM onboard; ad esempio è uscita una mod che aumenta l'utilizzo complessivo di quest'ultima componente, fino a ben 4 GB, con tutti i benefici del caso e ponendo anche un freno ai fastidiosi crash che purtroppo hanno flagellato questo meraviglioso titolo, fino a poco tempo fa.”

 

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Bene, in F4 fortunatamente la situazione presenta un grado di bug-fixing, diametralmente opposto a Skyrim 1.0, e ciò comporterà una valutazione migliore in questa recensione. Un sincero ringraziamento a Bethesda, una volta tanto ! Il nostro sistema, un i7 920 con una GTX480 non è affatto all’ultimo grido ma è bilanciato e permette di godere di una buona qualità grafica, con dettagli elevati e discreta fluidità, dai 40 ai 55 FPS in media a 1080p con dettagli elevati.

 

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